lunedì 30 settembre 2013

Streamtech: Streaming for dummies #3


Come funziona lo streaming in diretta

Poniamo che vogliate riprendere in diretta una conferenza. Il personal computer o l'encoder cui sarà collegata la videocamera adibita alle riprese della conferenza acquisirà le immagini dalla videocamera, le comprimerà e le invierà al server di streaming. Il server provvederà a distribuirle a tutti gli utenti che si collegheranno. L'acquisizione, la compressione e l'invio saranno gestiti interamente da un unico software o da un encoder dedicato.

I Limiti del web streaming

Il limite principale dello streaming via Web è rappresentato dalla banda e dallo scarso supporto dei fornitori di spazio web per questo tipo di servizi. In Italia sono pochi i fornitori di banda che hanno tra i loro piani un servizio di streaming con server configurati a questo scopo e i prezzi sono tuttora molto alti. Anche se, come abbiamo più volte ripetuto, è possibile distribuire un filmato attraverso un normale spazio web, lo spreco di banda e lo scarso supporto nativo per lo streaming porteranno non pochi problemi a chi volesse avventurarsi in questo campo.


Per attività di tipo amatoriale quindi è possibile avventurarsi, ma il professionista che esige qualità e tempi di risoluzione immediati dovrà rivolgersi ad infrastrutture che conoscano a fondo i punti critici e possano offrire soluzioni real-time, meglio se in lingua italiana.

Nessun commento:

Posta un commento

E' un piacere che tu abbia qualcosa da dire a riguardo dei nostri post e di questo ti ringraziamo. Ricordati che questo blog è SFW, quindi evita termini volgari o offensivi.