giovedì 5 settembre 2013

Streamtech: Streaming for dummies #1


Per streaming si intende la trasmissione di un flusso di dati (stream) video e/o audio da una sorgente (una telecamera, una regia, un lettore ottico, un riproduttore audio).

È bene anche distinguere due diverse modalità di streaming: in diretta (live streaming) e in differita (on demand). Per streaming in diretta si intende la diffusione sul web di un evento nel momento stesso in cui questo avviene nella realtà con un ritardo variabile dai 3 ai 15 secondi in base alla configurazione dell'architettura di rete alla quale ci si affida ed al mezzo con cui l'utente segue la trasmissione.

Gli strumenti da utilizzare sono sostanzialmente tre: hardware, software e server di distribuzione.

Hardware: Se avete necessità di produrre un filmato in proprio avrete bisogno di una telecamera e di una scheda video ed un PC, oppure di un encoder che fa nel miglior modo questo tipo di attività.

Software: Il software di cui avrete bisogno è quello che vi permetterà di convertire il filmato dal formato originale al formato di streaming compresso (per esempio Windows Media Encoder o Flash Media Live Encoder) e distribuirlo sulla rete. Nel caso di filmati in diretta avrete bisogno di server abilitati alla gestione e distribuzione del flusso video che invierete.

Server di distribuzione: E' un'architettura di rete delegata alla distribuzione del flusso di streaming. In questo campo la maggior parte dei servizi sono offerti su territorio americano: un unico appunto però: il supporto tecnico (in lingua inglese) risponde con un fuso orario parecchio disallineato rispetto al nostro.

Nei prossimi post ci occuperemo di protocolli di trasmissione, applicazioni pratiche e limiti sostanziali dello streaming live: se non volete perdere informazioni preziose, vi consigliamo di iscrivervi al nostro servizio di informazione automatica per ricevere una mail ogni volta che pubblicheremo qualcosa di nuovo.


info@streamtech.it

Nessun commento:

Posta un commento

E' un piacere che tu abbia qualcosa da dire a riguardo dei nostri post e di questo ti ringraziamo. Ricordati che questo blog è SFW, quindi evita termini volgari o offensivi.