martedì 29 ottobre 2013

Streamtech: in trasferta vale doppio


Domenica 27 ottobre abbiamo trasmesso in diretta su un canale criptato la convention di un nostro storico cliente, 4G Retail.
Li abbiamo conosciuti quattro anni fa, abbiamo iniziato con lo streaming ma con il tempo per loro abbiamo fatto molto altro, e tra alti e bassi siamo cresciuti anche grazie a questo; all’inizio chiamavano noi per lo streaming perché non c’era nessun altro che lo faceva, ora continuano a chiamarci perché non c’è nessuno che lo fa pagare quello che vale, e nonostante trasferte e notti in albergo abbiamo sempre costi inferiori alle altre offerte che ricevono.
In un periodo come questo riteniamo giusto raccontare anche le giornate di lavoro normale, quando ci chiamano da Napoli per fare un servizio di streaming: da un lato è strano ma dall’altro è la dimostrazione che ci troviamo in un mercato in forte crescita e in forte confusione dove sappiamo eccellere grazie a competenza e ragionevolezza.
E dove competenza e ragionevolezza non bastano, c’è sempre quel vecchio manuale di marketing scritto all’Overlook Hotel.


info@streamtech.it

giovedì 10 ottobre 2013

Streamtech: Il TOSM - Torino Software and System Meeting

TOSM - Torino Software&Systems Meeting è un'iniziativa promossa e sostenuta dalla Regione Piemonte, dalla Camera di commercio di Torino e dall'Unione Industriale di Torino, organizzata dalla Fondazione Torino Wireless con la collaborazione di Ceipiemonte.


Noi di Streamtech ne siamo fedeli frequentatori, perché tra le cose che avvengono durante gli appuntamenti nel corso dell’anno ci sono i B2B, incontri tra l'Offerta, costituita da imprese piemontesi del settore ICT, e la Domanda, rappresentata da imprese nazionali e internazionali di diversi settori merceologici.


La partecipazione è gratuita e vale la pena di provare, almeno una volta, a confrontarsi con mercati a cui non si potrebbe comunque avere accesso diretto: nel corso degli ultimi due eventi ho incontrato aziende da tutto il mondo e con alcune di loro ho avviato rapporti che stanno producendo buoni risultati.

E poi ogni volta c’è una giornalista carina che mi intervista e mi lascia raccontare quanto siamo bravi; nella foto qui sotto vi metto il link.


Questo post vuole rendere merito a un’iniziativa condotta con competenza e professionalità, che dà alle piccole e medie imprese un servizio a grande valore aggiunto in termini di opportunità e visibilità.

venerdì 4 ottobre 2013

Streamtech: I Midia ninja e il sorpasso


Uno zaino, un portatile, un cavo che collega il computer all’iPhone, il segnale di rete 3G o il wifi di qualcuno nei paraggi. L’unità mobile di Midia ninja è pronta per andare in onda.
Il collettivo Midia ninja – acronimo di Narrativas indipendentes jornalismo e ação (che vuol dire azione) – non obbedisce alla formalità e ai rituali dei mezzi di informazione tradizionali. Le immagini sono trasmesse in tempo reale, senza nessun intervento. Le riprese sono grezze. Non cercano di spiegare allo spettatore cosa sta succedendo: con il suo materiale, Media Ninja mette il pubblico al centro dell’azione.
Il collettivo ha iniziato nel 2011, trasmettendo in diretta la marcia per la libertà d’espressione del 28 maggio a São Paulo, ha preso corpo documentando le proteste di piazza per gli sprechi del governo e l’aumento del prezzo dei mezzi pubblici; ad oggi capita che Globo news trasmetta i loro filmati e offra approfondimenti sulle notizie diffuse dal collettivo.
Questo è il bello dello streaming: un mezzo potente perché ogni giorno aumenta il numero di persone che possono utilizzarlo, sia per sapere che per far sapere.
Perché in un mondo ideale ognuno di noi potrà accedere a fonti di informazione dirette, non sarà costretto a mediare tra i media per farsi un’idea di cosa succede nel mondo. 

Per ora non è così, ma iniziamo a intravedere il sorpasso.



Fonti: Internazionale, n° 1019
Camila Hessel - O Estado de São Paulo, Brasile

Jonathan Watts - The Guardian, Regno Unito.


info@streamtech.it